gallery/logo 3 centrato (1)

Avvocato Livio Pesenti - Studio Legale a Bergamo, San Pellegrino Terme e Seriate

Tel. 388.8118752 - mail: livio.pesenti@studiolegalepesenti.it

Redazione di

denunce - querele

DIRITTO PENALE

ll diritto penale è quella branca del diritto che si riconduce al complesso delle norme che descrivono i reati e le conseguenze (pene) da essi derivanti.

E' infatti il tipo di sanzione, cioè "la pena", a distinguere la norma penale da quella civile e amministrativa; la disposizione penale è quindi composta dal precetto, che proibisce un determinato comportamento umano, e dalla sanzione, che prevede le conseguenze per la violazione del precetto.

Lo studio Legale Pesenti assiste il cliente nella redazione di denunce e querele, nella costituzione di parte civile, nelle conseguente difesa giudiziale della persona offesa dal reato,  nella difesa dell'imputato, nonchè nelle investigazioni difensive, attività che di seguito verrano brevemente descritte.

Nome  
Email  
Messaggio  

Investigazioni difensive

Si prega di compilare il seguente form al fine di richiedere una consulenza gratuita in relazione ad un vostro quesito (riceverete una risposta via mail), o di richiedere un preventivo, o per richiedere che venga fissato un primo appuntamento.

La querela può essere presentata dalla persona offesa dal reato, entro tre mesi dal momento in cui si è verificato il reato stesso. 

In tale atto viene esposto il fatto, che poi diventerà oggetto di indagine da parte del P.M.; è quindi importante esporre lo stesso con la massima chiarezza e precisione, in modo da poter correttamente ravvisare i reati ad esso collegati.

Lo Studio Legale è specializzatto nell retazione di denunce - querele, in modo da poter fornire il massimo risultato relativo al conseguente giudizio di merito: tramite la compilazione del form in fondo alla pagina è possibile richiedere un preventivo relativo a tal redazione.

Costituzione di parte civile

La costituzione di parte civile è un atto scritto tramite il quale la vittima di un reato ha la possibilità di partecipare al conseguente processo penale chiedendo un risarcimento del danno subito. 

La costituzione di parte civile può avvenire solo ed esclusivamente avvalendosi di un avvocato, e deve essere formulata entro la prima udienza del relativo processo penale. E' possibile richiedere un preventivo, relativo ai costi della costituzione di parte civile, e della conseguente assistenza giudiziale nel procedimento penale, tramite il form a fondo pagina.

La legge n. 397 del 2000 ha disciplinato le indagini che il difensore ha il diritto di svolgere in favore del proprio assistito per il reperimento e la documentazione della prova che contraddice e sconfessa la tesi accusatoria.

Le indagini investigative difensive sono una importante risorsa per l’indagato/imputato, in quanto una difesa davvero efficace, deriva innanzitutto dalla rappresentazione di elementi di prova a favore dell’incolpato.
Lo Studio Legale svolge con professionalità tali incombenti, con particolare riguardo alll'audizione delle persone informate dei fatti e la verbalizzazione delle loro dichiarazioni; è possibile richiedere una consulenza gratuita in merito e un preventivo compilando il form sottostante.

Consulenza e preventivo

gallery/gockel-alfred-eye-on-you
gallery/gockel-alfred-true-to-form
gallery/gockel-alfred-galleria-aperta-ii

Difesa dell'imputato

Lo Studio Legale offre le sue competenze a chi è accusato di aver commesso un reato, prestando assistenza fin dalla fase delle indagini preliminari, tramite l'esperimento delle opportune indagini difensive, nonché per tutto lo svolgimento del procedimento penale ed in sede di esecuzione della pena.

Lo Studio Legale svolge con professionalità tali incombenti; è possibile richiedere una consulenza gratuita in merito e un preventivo compilando il form sottostante.

gallery/gockel-alfred-riff-ii